Sabato 19 luglio 2025

Un brindisi a te(ì)

Il senso del vino
Vini, arte e sensi a Palazzo Besta di Teglio

Il 19 luglio e il 2 agosto 2025, alle ore 18:00, Palazzo Besta di Teglio (So) ospiterà due appuntamenti speciali della rassegna "Un Brindisi a Tei", iniziativa promossa dal Comune di Teglio con la regia della giornalista e sommelier Sara Missaglia. La rassegna è giunta alla quinta edizione e quest'anno si svolge in stretto collegamento con la mostra "Valtellina. Il senso del vino", inaugurata lo scorso 31 maggio nelle antiche cantine di Palazzo Besta.

"Un Brindisi a Te(i). Il senso del vino" si declina in due eventi che si svolgono presso Palazzo Besta grazie alla Direzione Regionale dei Musei della Lombardia del Ministero della Cultura che, per l’occasione, ha disposto l’apertura straordinaria del Palazzo fino alle ore 20:00.

Protagoniste saranno due eccellenze vitivinicole della Valtellina - le cantine Caven Camuna e Nera Vini – in un percorso sensoriale in cui arte e vino si incontrano, valorizzando i sensi e il patrimonio culturale locale.

Dopo una breve conferenza sulla viticoltura di Valtellina condotta da Sara Missaglia, il programma prevede una visita alla mostra “Valtellina. Il senso del vino,” un percorso immersivo attraverso i sensi per conoscere l’ambiente e le peculiarità del territorio e dei vini valtellinesi: si proseguirà con la visita ad alcune sale del Museo e dell’Antiquarium tellinum, con la guida di Silvia Biagi, direttrice di Palazzo Besta, e dell’archeologa Paola Stucchi.

Al termine del percorso l’esperienza del vino coinvolgerà, dopo vista, olfatto e tatto, anche il gusto, attraverso una degustazione guidata da Sara Missaglia di una selezione di vini delle cantine Caven Camuna e Nera Vini alla presenza dei produttori e in abbinamento ad alcuni prodotti di Valtellina, per esaltarne profumi e saporiun viaggio tra cultura enologica e identità. 

scarica la locandina


Torna alla lista