Trekking nella natura incontaminata La Val Caronella, situata all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, offre itinerari escursionistici adatti a tutti e sorprendenti scorci sulla media Valtellina.
Raggiunto l'abitato di San Giacomo e attraversato il ponte, si prosegue in direzione Carona, salendo lungo il pendio orobico. La Val Caronella è raggiungibile anche scendendo da Aprica verso Sondrio, deviando per la Val Belviso e proseguendo in direzione Carona.
Giunti al borgo merita una visita l’ex parrocchiale di S. Omobono, edificio di origine medievale che conserva interessanti affreschi. I toponimi di questo primo tratto di valle - Alla Rasiga e Valle dei mulini - testimoniano l’antica presenza dell’uomo e le attività quotidiane di un tempo.
Procedendo a piedi, attraversati i vasti prati delle Baite Involt e di Ronco, si raggiungono le baite di Prà Gianni e di Prà della Valle. Da qui è possibile osservare le cascate alimentate dal torrente Caronella (1.518 m.), meta di appassionati di arrampicata su ghiaccio. Dopo un percorso tra massi erratici la strada cede il posto a un sentiero che si snoda in un paesaggio tipicamente alpino, sovrastato dalle maestose cime delle Orobie.