Un viaggio nella preistoria valtellinese
Un itinerario che parte da San Giovanni e attraversa il promontorio roccioso posto sul limite occidentale del terrazzo di Teglio.
L’ambiente naturale testimonia la presenza dell’uomo fin dalla Preistoria: incisioni coppelliformi e canaliformi sono visibili sulle rocce levigate che affiorano dal terreno.
Scavi accurati potrebbero confermare l’ipotesi dell’esistenza di un Castelliere, piccolo borgo fortificato dell’età del bronzo o del ferro.
Leggi di più Giunti a San Giovanni si parcheggia l’auto nel parcheggio adiacente al campo di calcio.
Da qui si raggiunge la chiesa omonima e ci si può orientare con la segnaletica CAI che si trova di fronte.
Imboccando la strada sterrata si giunge al sito archeologico del Dos del la Forca dove è possibile ammirare incisioni coppelliformi e canaliformi dell’epoca preistorica e un tratto dell’antica strada romana di cui si riconoscono ancora le parti lastricate.
Nei pressi della Santella votiva, seguendo la segnaletica, si gira a sinistra per inerpicarsi lungo il sentiero lungo caratteristici solchi incisi nella roccia fino a giungere ad un piccolo pianoro.
Subito dopo si risale un tratto di sentiero con pendenza più accentuata costeggiato da vegetazione mediterranea, sinonimo di terreno roccioso, arido e fortemente esposto al sole.
Si giunge poi a una caratteristica e insolita conformazione che attraversa il sentiero. Sono i resti di una vecchia trincea scavata durante il secondo conflitto mondiale a difesa di un ultimo ridotto alpino.
La salita torna a farsi per alcuni tratti più lieve e giunge infine ad un picco roccioso dal quale la vista spazia dalle Orobie ai monti lariani: il Dos de la forca, 850 m.
Il nome deriva probabilmente dal luogo adibito anticamente alle esecuzioni capitali e sulle sue rocce risulta facile scorgere antiche incisioni rupestri, sinonimo di presenza umana sin dall'antichità.
Da qui si può ripercorrere a ritroso il percorso di andata o intercettare la strada carrabile che ridiscende a San Giovanni e concludendo il giro ad anello.
Mostra meno