All'ombra di freschi boschi
Itinerario che dal centro del paese, attraversando la caratteristica contrada di San Silvestro ed alcune delle zone più panoramiche di Teglio, consente di raggiungere le frescure della Fonte della Frascesca.
Una variante dell'itinerario, più corta e con minor dislivello, parte dalla località Gema Bassa, raggiungibile in auto dal centro di Teglio seguendo le indicazioni per Prato Valentino.
Leggi di più Itinerario da Teglio
Un itinerario semplice e suggestivo che dal centro di Teglio, passando per la caratteristica contrada di San Silvestro, conduce alla quiete e alla frescura della Fonte della Frascesca.
Si parte da piazza Sant'Eufemia, dove ha sede il Comune e si prende via San Silvestro, che sale in direzione nord, costeggiando l’antico “ricovero” di Teglio. Attraversata via Milano e passata la chiesa di San Silvestro, dopo poche centinaia di metri, la pendenza aumenta e si percorre un tratto di strada fino ad un bivio. Si gira, poi, a sinistra sullo sterrato e si prosegue tra ampie radure e tratti boschivi con incantevoli scorci sul Tiranese, fino a giungere alle case di Brigna.
Qui, dopo due tornanti, si incontra alla propria destra la Croce dei Duséi. Si prosegue quindi sino alla strada che da Gema porta alla Fonte della Frascesca. Seguendo il sentiero n. 5 si percorre un tratto con vista panoramica sul versante orobico, sul passo del Mortirolo e sul monte Cancano, fino ad arrivare alla Fonte.
Itinerario da Gema Bassa
Un cammino semplice, ideale per famiglie con bambini. Il percorso, infatti, si snoda dolcemente tra ampie zone boschive e tratti panoramici sulla Valle e sulle cime che segnano il confine con la Svizzera.
Partendo in auto, dal centro di Teglio, si seguono le indicazioni per Prato Valentino fino a giungere in località Gema Bassa. Sul tornante principale, in corrispondenza di un’azienda agricola, inizia una strada sterrata dove è possibile parcheggiare. Qui inizia il sentiero che conduce alla fonte della Frascesca, nota per le sue acque rinfrescanti e immersa in un ambiente rilassante. Da qui si gode, tra l’altro, una stupenda vista sulla parte orientale della Valtellina e in particolare sull’abitato di Tirano.
Mostra meno