Da Prato Valentino, ridiscendere la strada principale fino ad incontrare, superate le ultime case, una strada che si stacca alla sinistra. Al successivo quadrivio di strade mantenere la direzione e continuare a ridiscendere la carrareccia, ora sterrata.
Al successivo incrocio svoltare a destra, e trascurando alcuni innesti laterali si scorgeranno le prime baite in località Bollone.
In vista dei cartelli segnavia, si risale mantenendosi sempre su carrozzabile attraverso alcune baite in parte ristrutturate, e superata una piccola fontana sulla destra, si incrocia la strada che da Teglio porta a Prato Valentino.
Attraversata la strada appena a monte del tornante sinistrorso si attraversano i prati e ci si inoltra nel bosco di abeti in località Verdomana.
Giunti al termine del sentiero e incrociata la strada, si ritroveranno altri cartelli segnavia con indicazioni Prato Valentino, Saline. Si è giunti infatti su un tratto di Sentiero Italia e attraversando alcune baite si risale a raggiungere le baite di Brione.
Seguendo sempre le indicazioni per Prato Valentino e terminato il sentiero nel bosco in breve salita, si svolta ora a destra in percorso pianeggiante e attraverso una rilassante traversata si ritorna a Prato Valentino.